Saturday, May 20, 2006

minimalismo

...Gardner gli aveva consigliato di usare 15 parole invece di 25, Lish lo invitò ad usarne 5 invece di 15...




Raymond Carver è nato nell'oregon, a clatskanie, il 25 maggio 1938.
nel 1957 sposò la sedicenne maryann burk, che aveva messo incinta, con cui in seguito avrebbe avuto anche un secondo figlio. nel 1958 si trasferì in california e al chico state college ebbe modo di frequentare i corsi di creative writing dello scrittore john gardner, suo maestro e mentore. nel 1963 si laureò presso l'università di humboldt. la difficile vita familiare e le precarie condizioni economiche spinsero Carver verso l'alcolismo, di cui sarebbe riuscito a liberarsi solo nel 1977, in seguito a una terapia di disintossicazione. negli stessi anni conobbe la poetessa tess gallagher, che sarebbe stata la sua compagna per tanti anni e infine consorte. nel restante periodo della sua vita Carver si dedicò all'insegnamento e alla scrittura, cimentandosi spesso anche con la poesia, fino alla morte per un tumore ai polmoni, sopraggiunta a port angeles nello stato di washington a soli 50 anni.

robert altman lesse in aereo "What We Talk About When We Talk About Love " (di cosa parliamo quando parliamo d'amore) e ne rimase fulminato. e da quei racconti nacque "america oggi", uno dei suoi capolavori. io ho letto "di cosa parliamo quando parliamo d'amore". non ci farò un film, ma mi ha fulminato ugualmente.

fonte: wikipedia.org

2 comments:

vocina said...

Mi piace quando vengo qui e imparo sempre qualcosa di nuovo..

Mumucs said...

....si ma attenta..perchè dopo carver e palahniuk mi sa che non ho nient'altro di cui parlare....beata ignoranza!