Thursday, August 03, 2006

...fall in light...






Jeffrey Scott Moorhead nasce il 17 novembre 1966 a orange county, da mary guibert (riconiugata con ron moorhead) e da tim buckley, musicista che iniziava proprio in quel periodo la sua carriera, incidendo il primo disco e separandosi, dopo poche settimane, dal piccolo Jeff e da sua madre. tim morì per overdose all'età di 28 anni, rivedendo Jeff soltanto una settimana prima di morire.

all'età di sei anni Jeff inizia a suonare la chitarra, e più avanti frequenterà il guitar institute of technology a los angeles, presso il quale conseguirà il diploma nel 1985. nel 1990 hal willner, produttore musicale, lo invita a suonare per il "greetings from tim buckley" alla st. ann’s church di new york, dove immediatamente Jeff decide di trasferirsi. qui conosce il chitarrista gary lucas con cui suonerà in una band chiamata gods & monsters prima di avviare una collaborazione che darà alla luce Grace e mojo pin. le sue prime esibizioni avvengono in un piccolo club dell'east village di new york chiamato sin-e. nel 1993, dopo alcuni anni di gavetta, Jeff ha la possibilità, tramite la columbia, di registrare il suo primo disco, inciso dal vivo, proprio nel "suo" club. live at sin-e. nel 1994 pubblica il suo lavoro più importante, Grace, dieci brani di cui tre cover (hallelujah di leonard cohen, corpus christi carol del compositore benjamin britten, lilac wine portata al successo da nina simone).tra il 1996 e il 1997 lavora al suo secondo album, del quale non riuscì a vedere la pubblicazione.il 29 maggio 1997 Jeff si ferma presso le acque del fiume wolf river, un affluente del mississippi. si immerge nelle acque del corso d'acqua vestito e con le scarpe. il suo amico lo vede allontanarsi dalla riva sempre di più. il suo corpo viene ritrovato il quattro giugno. postumo esce il doppio sketches for my sweetheart the drunk








fonti :
wikipedia. it
la voce degli angeli di giuseppe mameli e giovanni maria sini
Jeff Buckley official site




1 comment:

beat said...

.ma pensa te!mum so già che non mi crederai ,ma ti giuro che è vero:un 10/12 anni fa viene in sala un nuovo chitarrista per entrare nella band,e parlando mi chiede di fargli un pezzo dei miei di 10 anni prima;eseguo e alla fine mi fa:"..ma questo è gief bakli!".beat:"e chi sè?".
scopro ora grazie alla mum che ...siamo anche nati insieme.pazzesco.

cosmic beat