Monday, January 22, 2007

e stiamo a guardare sempre lo stesso orizzonte

pubblico sempre le foto che faccio al mare. e faccio sempre le stesse foto. fotografo sempre lo stesso punto o quasi. e sempre dalla stessa postazione. davanti alla casa al mare della mia famiglia che non è proprio una casa. ma tante stanze, che sin da piccola ho abitato d'esate, con tutti i miei cugini. che non è un vero mare. ma sin da piccola mi ci sono tuffata, perchè svegliarsi da giugno a settembre per vent'anni con il rumore del mare non ti fa domandare quanto è pulita l'acqua. per te quello sarà sempre il mare per eccellenza. e le mie foto ritraggono quello che guardavo più di ogni altra cosa: san giovanni, da lontano, che quando faceva bella giornata si vedeva benissimo il verde e le strade per arrivare al faro. e poi il porticciolo, che da piccolini ci portavano sempre, a piedi, nel bagnasciuga, a settembre, e nel frattempo cercavamo tutto ciò che il mare aveva prima inghiottito e poi restituito. ma anche ciò che i bagnanti di una stagione intera avevano dimenticato. ed erano i momenti più belli di tutta l'estate. e io il sole, l'ho visto tramontare sempre lì. certo, per forza è ovest. certo, però d'estate non tramonta proprio lì in quel punto. certo, però è bellissimo. come sempre.



No comments: