Wednesday, November 07, 2007

di percentuali

mi ha detto una mia amica ...

...che il Fass vuole mettere alla prova le mia capacità aritmetiche. ovviamente molto scarse. quando sono stata nominata sono caduta nel panico, lo ammetto, non per l'esiguità della mia percentuale. ma per il fatto che , porca paletta, come si calcola questa maledetta percentuale???


andiamo con ordine. Fassbinder signorini per l'occasione vuole sapere dalle giovani pulzelle che bazzicano sul suo blog (cito testualmente)
qual è la vostra percentuale di contatti Msn con cui avete avuto "un'ora d'amore".

mi metto a contare i miei contatti msn, e utilizzo una formula che ricordo dalle medie, per calcolare la percentuale. ammesso che la formula sia giusta il risultato è stato 1,47 %. il tutto un pò poco, il tutto a ribadire la mia tendenza alla monogamia. il tutto a ricordarmi di come sia fidanzata perennemente da che sono in età riproduttiva, il tutto a ricordarmi che la percentuale sarebbe molto più alta se non avessi cancellato il contatto di colui che mi lasciò in quel di quest'estate, e ora lo possiamo dire, nella stessa settimana in cui mi presi una felice tromba d'aria in quel di mestre.

quello che non ho fatto è stato eliminare i contatti donna dal mio calcolo, ma se no avrei terminato con una percentuale altissima, tanto pochi sono i contatti maschili...

il punto è un altro.

il punto è che non so come si calcola la percentuale, perciò il risultato ottenuto potrebbe essere del tutto fittizio

(povero tentativo di negare la mia pochezza di intraprendenza)

allora, ecco qua la formula da me usata. buttiamo le carte in tavola e non se ne parla più.

utilizzerò poi dei numeri assolutamente casuali, per non farvi capire (uhuh!!!) quanti contatti ho e con quanti ho avuto un'ora d'amore.

allora...

...spetta....

....com'era...

ah ecco!!!

12a : 100 = 2a: x

è corretta? cribbio è corretta? cioè: il numero dei contatti sta a cento come il numero delle persone con cui ho avuto un'ora d'amore sta a x? è corretta? posso essere promossa in seconda media?

9 comments:

rafunz said...

A parte che visto che stai usando numeri casuali la lettera a di fianco al 12 e al 2 è del tutto inutile, per il resto è giusta.
Devi dividere cento per il numero dei tuoi contatti (e ottieni la percentuale del singolo contatto) e poi la moltiplichi per il numero dei contatti con i quali hai avuto un'ora d'amore.
Tutto questo giro di parole per dire che, si, la formula che hai usato è giusta... almeno mi sembra... e avevo 10 in quinta superiore... se sbaglio ci faccio una figura di merda... maledetta te che mi hai messo il dubbio...

hyacintgirl said...

se avessi ancora messenger avresti risolto un mio grosso problema. :)

Bibi said...

hahahuah certo che è corretta, comeci insegna quello stronzo di statistica. =)
frequenza assoluta nj è relativa se moltiplicata per 100.
uhauahu
la formula è esatta :D

Mumucs said...

ne so troppo...troppo brava!

hyacint...messenger non serve. non serve proprio!tranne ogni tanto^_^

Dida said...

...no c'ho capito una mazza °_°

Fassbinder said...

Rimandata a Settembre!

Mumucs said...

no fass ti prego la formula è giusta...ah, ma rimandata per la formula o per la percentuale???

Fassbinder said...

Il metodo è ininfluente, quello che conta è il risultato.

lethiz said...

a me esce 0,5 ma non lo so... uhm...