Thursday, March 12, 2009

il dizionario: termine numero uno: misericordia

oggi cercheremo di esplorare il significato del termine misericordia.
ci serviamo nel farlo del dizionario demauro paravia, sempre ottimo.

misericordia: sentimento di pietà e compassione che induce ad aiutare, a soccorrere e a perdonare il prossimo con riferimento a dio, in quanto nella sua infinita bontà soccorre gli uomini caduti nell’errore e nel peccato e concede loro il perdono.

allora ....potrebbe essere chiaro ma per chiarirci ancora di più cerchiamo il significato di questi termini altrettanto oscuri come pietà e compassione.

pietà: sentimento di compassione, partecipazione e solidarietà per la sofferenza o l’infelicità altrui /affetto, amore e rispetto verso qcn. o qcs.

de mauro, ti volevo chiedere, tu che spieghi così bene i termini. se giuseppe dice che è stato un atto di misericordia, quello di riabilitare i quattro vescovi lefebvriani, perchè giustamente al peccato serve il perdono, la pietà dove cazzo l'ha lasciata quando i medici che hanno fatto abortire una bambina di nove anni rimasta incinta in seguito ai ripetuti abusi di un patrigno pedofilo sono stati scomunicati?
lo chiedo a te, signor de mauro, che di lessico te ne intendi.
la misericordia, la pietà, la compassione, l'amore, pure inteso cristianamente, sta più nei medici brasiliani o in giuseppe?

lo chiedo a te signor de mauro, perchè io non ci sto a capire più un cazzo

No comments: